Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso con gli straordinari Alberto Marsico all’Hammond e Alessandro Minetto alla batteria. Bosso, uno dei più grandi talenti della tromba in Italia, è ormai di casa al Bravo. Tecnicamente impeccabile, ciò che più colpisce di Fabrizio è la creazione di una grafia personale, in cui il colore e la dinamica del suono non sono mai scontati, il senso dello swing è spinto agli eccessi, la tensione creativa è costante anche nell’interpretazione di standard.
La matrice del progetto - nato nel 2011 - è la musica nera, declinata nella sua variante gospel. “Spiritual” è, quindi, un appassionato viaggio nelle calde sonorità di questo genere con un repertorio sia tradizionale che moderno, interpretato rimanendo fedeli allo spirito originale. Due gli album pubblicati: "Spiritual" (2011) e "Purple" (2013).
In questa occasione il trio si arricchisce della voce e del talento di Walter Ricci. Classe 1989, nonostante la giovane età, Ricci ha dimostrato di avere la padronanza vocale dei più noti crooner americani. Nel 2006 ha vinto il Premio Nazionale Massimo Urbani, riconoscimento che lo ha introdotto nei piani alti del jazz nostrano.